Ristoranti: La Scogliera a Ponza

Che bella l’estate nelle più rinomate località balneari! Se l’afa e il sole abbacinante, infatti, le rendono quasi sopite durante il giorno, è al calar della sera che queste cominciano a vivere, tra luci colorate e un profumo di frittura di pesce che si perde nei vicoli mischiato a quello delle creme solari spalmate sui villeggianti.

E poi non ci sono praticamente più vincoli di orario: si è rilassati e ovunque si mangia fino a tardi! Ponza in questo senso non fa eccezione, tanto che arriviamo a sederci alla nostra tavola presso il ristorante La Scogliera alle 23 passate!

Qui, comunque, non si sconvolgono (ma come fanno ad avere la cucina sempre aperta?!) e così la nostra tavolata da 8 può sbizzarrirsi ordinando tutto ciò che desidera, godendosi il fresco della serata e contemplando dalla nostra posizione panoramica una luna che si specchia in un mare in realtà un po’ agitato.

Io scelgo un grande classico che non passa mai di moda, soprattutto per il palato: la frittura di pesce con calamari e gamberi, sfiziosa e presentata bene. Chi preferisce il primo, forse, fa addirittura la scelta migliore: mi sfilano davanti veri e propri vassoi di tagliolini ai gamberoni e di cavatelli con zucchine, cozze e gamberi che hanno un aspetto davvero sopraffino.

C’è spazio anche per la pizza, per chi sente già aria partenopea: in realtà siamo ancora nel Lazio, perciò l’impasto è una via di mezzo: la pizza risulta buona come la napoletana, croccante ma abbastanza bassa come la romana. Un connubio niente male, direi.

Il sorbetto al limone con il quale ci alziamo merita un paragrafetto a parte: la ‘pallina’ di gelato è servita in un incarto di fettine di limone glassate e candite che le fanno da coppetta. Una vera chiccheria, ma di quello chic sobrio alla vista, come tutto il resto, alla Scogliera di Ponza, dove riuciamo a cenare, acqua e vino compresi, a sole 30 euro a testa.

Ristorante La Scogliera
Via Banchina Nuova, 31
04027 – Ponza (Lt)
Tel 0771 809762 ‎

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail