Quanto devono cuocere le castagne al forno? Quali sono i tempi di cottura più corretti? Le castagne al forno sono buone e sfiziose, perfette da fare in casa senza affumicare tutta la cucina! Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza, sono perfette da gustare a fine pasto ma anche nel pomeriggio con una tisana o un te bollente.

Ma come si preparano le castagne al forno? Per prima cosa di mettono ammollo in una bacinella piena di acqua per un paio di ore, poi si asciugano e si incidono con un coltello, bisogna fare un bel taglio che serve a non farle scoppiare quando si riscalderanno. Disponete le castagne su una teglia antiaderente e cuocetele in forno statico per circa 35 minuti a 250°C, se avete il forno ventilato invece considerate 25 minuti a 230°C. Mescolate spesso le castagne in modo da avere una cottura uniforme.

Il tempo di cottura è sempre indicativo perché dipende dalla grandezza delle vostre castagne, se sono piccole dovranno cuocere un po’ meno, se sono grandi un po’ di più. A volte il tempo di cottura cambia anche in base al tipo di castagna, ci sono quelle più tenere e quelle più durette… non vanno mai perse di vista mentre cuociono, con le temperature così alte il disastro è dietro l’angolo!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2017