Ricette estive: misto di verdure grigliate con ciuffetti di rucola

Ricette estive: misto di verdure grigliate con ciuffetti di rucola

Una bella grigliata di verdure è un'ottima soluzione per una cena estiva, soprattutto con amici. Se poi ci si aggiungono degli accorgimenti – come delle insalate o dei condimenti particolari – allora diventa ancora più buona. Provate questo misto di verdure grigliate con ciuffetti di rucola.

Per quattro persone abbiamo bisogno di 30 g di lattuga, 20 g di rucola, 2 cipollotti, 1 acciuga sott'olio, 1 limone, 1 tuorlo sodo, 1 zucchina, mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pulite tutte le verdure e tagliatele a pezzi: i cipollotti a metà, i peperoni a strisce di un paio di centimetri, la zucchina a rondelle. Passatele quindi sulla griglia calda per arrostirle: iniziate con i peperoni (tempo di cottura 7/8 minuti), proseguite con i cipollotti e la zucchina (5/6 minuti per ogni verdura). Nel frattempo lavate la lattuga e la rucola, scolatele, asciugatele e mettetele in un'insalatiera. Aggiungete le verdure grigliate (che, se preferite, potete anche tagliare a tocchetti). Condite con una salsina così ottenuta: frullate insieme il tuorlo sodo, mezzo bicchiere d'olio, succo di mezzo limone, l'acciuga, il sale e il pepe.

Se preferite, potete usare un'altra salsa a base di pomodoro. Preparatela in questo modo: spellate un pomodoro, privatelo dei semi e tritatelo finemente insieme ad un albume sodo, del basilico e una piccola cipolla. Versate in una ciotola e aggiungete 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto bianco, sale e una macinata di pepe bianco. Mescolate per bene, fate riposare per un paio di minuti e condite il misto di verdure grigliate alle rucola.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail