Il ricettario per bambini (3-9 anni) del Piccolo Cuoco

Il ricettario per bambini (3-9 anni) del Piccolo CuocoL'intelligenza e l'utilità de Il ricettario per bambini (3-9 anni) del Piccolo Cuoco non risiede solo nelle moltissime e gustose ricette presentate, ma soprattutto nel modo in cui si invogliano genitori e bambini ad avvicinarsi alla cucina. Accanto a una parte squisitamente pratica – le ricette –, infatti, troviamo tutta una serie di informazioni, consigli, suggerimenti, giochi che permettono ai bambini di potersi divertire in cucina e, divertendosi, apprendere e, al contempo, fanno sì che i genitori possano fornire ai loro figli valide indicazioni sia metodologiche che nutrizionali.

Prendiamo, per esempio, lo spazio delle ricette in sé e soffermiamoci su una ricetta proposta per il giovedì di luglio (le ricette, infatti, sono divise per mesi e all'inizio di ogni mese c'è un prospetto settimanale con le ricette per colazione/merenda/pranzo/merenda/cena): la pasta alle verdure. Il piatto viene presentato graficamente con una foto e dal punto di vista nutritivo con una brevissima introduzione. Ci sono poi gli ingredienti e la preparazione e due box che spiegano perché questa ricette piace alle mamme (perché con la pasta le verdure sono più gradite ai bambini) e del perché piace ai bambini (perché possono divertirsi a condire la pasta con questo colorato e profumato sughetto). La scheda, infine, si chiude con la proposta di un tipo di pasta da usare (in questo caso le orecchiette) e indicando anche il link di un produttore biologico.

Nel libro non ci sono solo ricette ma tantissimi consigli: dalle schede con frutta e verdura di stagione (e questa dovrebbe essere usata da tutti, mica solo dai piccoli cuochi!), ai consigli del nutrizionista, alle indicazioni della piramide alimentare, ai suggerimenti su come rendere piacevole l'esperienza di cucinare con i bambini. Un manuale prezioso, a mio modo di vedere, che avvicina i più piccoli alla buona cucina.

Ricettario per Bambini del Piccolo Cuoco
Associazione Culturale Piccolo Artista, 2011
pp. 317, euro 17

  • shares
  • Mail