Ristoranti: La Selva a Capalbio (Gr)

A volte la coda del rientro della domenica sera sull’Aurelia può rivelarsi provvidenziale, specie se, stufi di procedere a passo d’uomo, si decide di fermarsi per la cena e si scoprono posticini niente male. Uno di questi è il ristorante La Selva, che si trova nell’omonima località nei pressi di Capalbio dove sorge una suggestiva torre di avvistamento che segnava il confine tra il Granducato di Toscana, lo Stato dei Presidii e lo Stato Pontificio.

Mentre il sole e la luna si danno il cambio, ceniamo sulla terrazza panoramica dalla quale si intravede il mare e dove l’atmosfera sarebbe perfetta se non fosse per quel continuo pffff dello spruzzarsi di Autan che la gestione mette a disposizione dei clienti.

Superato il problema zanzara tigre, è ad altri animali che ci dedichiamo pienamente e animali marini, perché arriva in tavola l’antipasto misto che è una sorta di enciclopedia del pesce e dei metodi di cottura, tanto è vario e abbondante.

In prima battuta arriva un delicato carpaccio di tonno su un letto di insalatina e con aroma di arancia, poi la classica insalata di mare e delle polpette di baccalà soffici come una spuma e sfilettate con radicchio trevigiano.

Ecco, quindi, delle sfiziosissime frittelle ai fiori di zucca e calamari e un’insalata di polpo e patate condita in maniera esemplare. Si chiude con caldissimi calamaretti in guazzetto con tanto di crostini di pane. Magistrali.

Nonostante l’acqua gassata e un ottimo Bolgheri (hanno anche le mezze bottiglie se, come noi, dovete rimettervi in auto) ci entrano solo i primi, ma che primi: maltagliati gamberi e bottarga e spaghetti ai frutti di mare, cucinati in bianco, molto conditi e talmente tanti che non riesco a finirli e, lo sapete, non è da me.

Certo, la cena non te la regala nessuno, e così spendiamo 90 euro, ma davvero senza rimpianti e con una soddisfazione totale che va ben oltre la pancia. Un ultimo consiglio: anche se è una sera qualunque, la prenotazione è tassativa; La Selva è conosciuta (e amata) da molti.

La Selva
Strada Pedemontana, 70
58010 - Capalbio loc. Selva Nera (Gr)
Tel 0564 890381

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail