Ricette cinema: il cheesburger deluxe di Erin Brockovic

Una storia vera e un personaggio realmente esistito, Erin Brockovic, magistralmente interpretata sullo schermo da Julia Roberts che dieci anni orsono per questo ruolo vinse l’Oscar. Erin è una madre sola, disoccupata, con tre figli e pochissimi soldi, che come ‘risarcimento’ per un incidente con un avvocato scalcinato riesce a farsi assumere nel suo studio. La guardano tutti in modo strano perché è appariscente, volgarotta e bellissima, tanto intelligente che in una pratica riuscirà a scovare un caso scottante di inquinamento, facendo ottenere miliardi agli abitanti della cittadina colpita. Diventerà ricca, ma senza dimenticare i giorni in cui entrando in un fast food ordinava solo cheesburger per i bambini e nulla per sé perché i soldi non bastavano.

Cosa vi occorre: 700 g di macinato di manzo, 8 fette di pancetta, salsa Worcester, 1 spicchio d’aglio, 450 g di funghi, 2 cucchiai d’olio, sale grosso, pepe nero, 3-4 rametti d salvia fresca, ½ tazza di sherry, 250 g di fontina in fette, senape i grani.

Come si prepara: irrorate gli hamburger, una volta formati, con la salsa Worcester, quindi scaldate dell’olio in padella e rosolatevi a fuoco vivo la carne per 2 minuti, poi abbassate il fuoco e fatela andare per 5 minuti per lato. A questo punto aggiungete la pancetta e cuocetela bella croccante, poi aggiungete anche l’aglio schiacciato e i funghi, quindi aggiustate di sale e di pepe. Glassate la padella con lo sherry e completate con le fette di fontina, completando la cottura con il coperchio fino a che il formaggio non sarà fuso, quindi servite accompagnando con la senape in grani.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail