Finger food: pasticcini agli asparagi

pasticcini asparagiVedrete come stupirete i vostri ospiti, quando all'aperitivo in casa presenterete questo finger food dal nome così "ambiguo": pasticcini agli asparagi! Il sapore è assicurato, così come la realizzazione del piatto, molto semplice.

Gli ingredienti che vi occorrono per 4-5 persone sono: 80 grammi di asparagi; 135 grammi di farina; 1 dl di latte; 40 grammi di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 40 grammi di burro; 1 uovo; sale e pepe.

Pulite, mondate e mettete a sbollentare gli asparagi in acqua salata. In una ciotola iniziate a preparare l'impasto, lasciando da parte 10-15 grammi di farina, che servirà in un secondo momento, e aggiungendoci l'uovo, il latte, 30 grammi di burro fuso, gli asparagi a tocchetti, 20 grammi di formaggio, il lievito, sale e pepe. Lavorate bene il composto e distribuitelo poi in 12 - 14 pirottini per pasticcini, precedentemente imburrati e infarinati. Cospargete col restante parmigiano e cuocete in forno a 180° C per circa 20-25 minuti. Potete servire anche freddi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail