La ricetta per un'ottima salsa di pomodoro

Tra le tante ricette d'estate, mettiamo da parte per un momento quelle più elaborate o esotiche e concentriamoci su una materia prima che fortunatamente ci troviamo in casa con molta facilità. Perchè alla fine, vuoi mettere che bello un bel piatto di pasta con la salsa di pomodoro? Quella fresca, però, fatta in casa.

Prendete mezzo chilo di pomodori da sugo ben maturi e fateli scottare in acqua bollente e salata, bastano 20 secondi perchè la pelle si stacchi; con l'aiuto di un cucchiaio rimuovete i pomodori dall'acqua bollente e posizionateli su un vassoio ricoperto di ghiaccio, quando sono raffreddati, rimuovete la buccia ed eventuali semi. Tagliateli in quarti e passateli al passaverdure.

In un tegame capiente fate ammorbidire una cipolla piccola o media tritata fine con 2 spicchi d'aglio, e dopo un minuto aggiungete i pomodori passati, lasciando sobbollire a fuoco dolce per 20/25 minuti mescolando di tanto in tanto; infine aggiustate di sale e pepe e aggiungete una generosa dose di olio d'oliva e una manciata di basilico fresco tritato.

Via | Cook Like a Champion

  • shares
  • Mail