Ricetta antipasti: zucchine farcite con crema di ceci al curry e rosmarino

Ricetta antipasti: zucchine farcite con crema di ceci al curry e rosmarinoLe zucchine ripiene incontrano sempre i gusti di molte persone: il ripieno, infatti, contribuisce a rendere più saporito un ortaggio che a volte potrebbe risultare insipido (anche se a me le zucchine piacciono anche al naturale, semplicemente bollite – o al vapore – e condite con filo di olio extravergine di oliva). Provatele ripiene con una crema di ceci al curry e rosmarino

Per quattro persone abbiamo bisogno di 200 g di ceci, 4 zucchine rotonde (a botte), 1 rametto di rosmarino, 1 scalogno, mezzo cucchiaino di curry, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare nell'olio quindi aggiungete i ceci (già lessati). Fate cuocere per un quarto d'ora, unendo il rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua (o di brodo vegetale se volete un sapore più pieno). Spegnete il fuoco, togliete il rametto di rosmarino, aggiungete il curry, regolate di sale e pepe e frullate tutto nel mixer. Prendete le zucchine, togliete la calotta, svuotatele e cuocetele a vapore per 5 minuti quindi fatele stare capovolte per qualche minuto sì da eliminare tutto il vapore acqueo. Riempite ogni zucchina con la crema di ceci e infornate per 5 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Se avete delle fave secche potete cambiare le dosi, utilizzando 100 g di ceci e 100 di fave.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail