Ricette antipasti: melanzane al pepe di Sichuan

Ricette antipasti: melanzane al pepe di SichuanIl pepe di Sichuan è una varietà di pepe che proviene dalla Cina (dalla provincia del Sichuan, appunto). Rispetto al pepe che tutti conosciamo ha un aroma più intenso che si abbina perfettamente a verdura e frutta (sta benissimo, per esempio, nelle macedonie). Provatelo in questo antipasto con le melanzane.

Per sei persone ci occorrono: 600 g di melanzane, 50 ml di brodo vegetale, 1 cm di radice di zenzero, 1 cipolla piccola, 1 peperoncino secco, mezzo cucchiaino di pepe di Sichuan, mezzo spicchio d'aglio, aceto balsamico, salsa di soia, zucchero, olio extravergine di olia, sale.

Tagliate le melanzane a spicchi lunghi che poi dividerete a metà, quindi cospargetele di sale e lasciatele scolare per una mezz'ora. Una volta scolate, strizzate delicatamente le melanzane, asciugatele con carta da cucina e friggetele in olio d'oliva ben caldo per circa due minuti. Mettetele a scolare in uno scolapasta in modo da poter raccogliere il liquido che cola.

Prendete l'olio in cui avete fritto le melanzane e ponetelo in un tegame insieme allo zenzero grattugiato, l'aglio, il pepe di Sichuan e il peperoncino sbriciolato: accendete il fuoco basso e fate insaporire per pochi secondi. A questo punto unite il liquido delle melanzane e il brodo vegetale (che in precedenza avrete miscelato con un cucchiaio di salsa di soia e uno di zucchero): portate a ebollizione e fate ridurre. Aggiungete le melanzane e continuate a far cuocere per un paio di minuti. Unite, infine, la cipolla tritata finemente e un cucchiaio di aceto balsamico e fare insaporire sul fuoco per un minuto. Quindi servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail