Quali peperoni scegliere: gialli, verdi o rossi?

peperoni
I peperoni, di tutti i colori, sono gli ortaggi più sgargianti dell'estate. Ma spesso a me capita di non sapere quale scegliere per preparare i miei piatti ... Eh sì, perchè c'è una differenza tra i vari colori. Al momento dell'acquisto vale comunque una sola regola: è importante che abbiano la pelle intatta, lucida e senza ammaccature ed il picciolo ben verde.

Ma tornando alle differenze: i gialli sono più dolci e carnosi, mentre i rossi hanno un gusto più deciso. Tra i peperoni gialli e rossi ricordiamo quelli di Carmagnola (TO) o di Asti. I peperoni verdi hanno un sapore più acidulo e spesso si usano in combinazione con gli altri due tipi. Sul mercato si trovano anche dei piccoli peperoni rossi tondeggianti da fare sott'olio o ripieni e quelli verdi allungati, chiamati friggitelli, ottimi fritti o saltati in padella.

Una volta cotti, i peperoni si prestano benissimo alla preparazione di tantissime ricette, vegetariane e non. Vi ricordiamo però che, soprattutto quelli gialli, possono essere mangiati anche crudi, fatti a cubetti nelle insalate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail