Le mie zucchine "svuota-frigo" ripiene di formaggio

zucchine ripieneStasera si parte per qualche giorno (giusto due purtroppo) di vacanza e quindi in questi momenti è il caso di svuotare il frigo di tutto ciò che potrebbe andare a male; e così ho fatto io per preparare questo piatto di zucchine ripiene di formaggio fresco.

Per 4 persone gli ingredienti sono: 4 zucchine; formaggio fresco che trovate in frigo (io ho usato mezza vaschetta di simil Philadelphia e mezza vaschetta di crescenza); 100 grammi di formaggio grattugiato; qualche cucchiaio di pangrattato; olio evo; menta secca; prezzemolo; mezza cipolla; sale e pepe.

Come prima cosa, lavate e spuntate le zucchine e mettete a sbollentare per circa 5 minuti in acqua bollente e salata. Intanto affettate la cipolla e fatela rosolare con qualche cucchiaio di olio in una padella. Appena le zucchine saranno pronte, lasciatele raffreddare qualche minuto e poi scavatene la polpa, riducendola in pezzetti e facendola saltare qualche minuto con la cipolla. Poi spegnete ed aggiungete i formaggi, il pangrattato, le erbette, il pepe ed il sale. Riempite le zucchine col composto preparato e mettete in forno per 10-15 minuti a 180° C. Potete servire anche tiepide.

  • shares
  • Mail