Gli spiedini di verdure grigliate sono un piatto veloce e semplicissimo che potete servire come contorno o antipasto, è un modo carino per portare in tavola le verdure e non farle mescolare agli altri ingredienti. Questi spiedini si possono personalizzare in base ai propri gusti, ma io vi consiglio di utilizzare le verdure di stagione che sono più buone, saporite ed anche meno costose, il che non guasta!

Ingredienti

    2 zucchine
    1 melanzana
    1 cipolla
    Una manciata di pomodorini
    Qualche fungo
    1 peperone
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Basilico (oppure prezzemolo o origano)

Preparazione

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, poi pulite la melanzana, sbucciatela e tagliatela a fette, poi dividete ogni fetta in quattro spicchi. Sbucciate la cipolla e tagliatela in quattro e poi separate le varie fettine. Pulite i funghi e tagliateli a pezzi e infine, lavate il peperone, togliete semi e filamenti e tagliatelo a pezzi. Lavate i pomodorini e metteteli in una padella con olio, sale, origano e un cucchiaio di zucchero e cuocete a fuoco bassissimo per mezz’ora.

Nel frattempo prendete una piastra, scaldatela, unite l’olio e grigliate le verdure poche per volta e senza sovrapporle, man mano mettetele in piattini diverse. Prendete gli stecchini di legno e alternate i pezzetti di verdure in modo da fare degli spiedini colorati e deliziosi. Condite gli spiedini con olio e sale e servite.

Se volete potete aggiungere anche dei pezzetti di mozzarella oppure del tofu.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-09-2017