Attrezzi della cucina: il wok tuttofare

wok
Il wok è una particolare padella a forma semisferica, molto utilizzata nella cucina orientale. In questa padella il calore si concentra sul fondo arrotondato, permettendo agli alimenti di cuocere molto velocemente e con pochissimi grassi. Non sono solo indispensabili per preparare tante ricette esotiche, ma si prestano alla perfezione per cucinare anche moltissimi piatti veloce della nostra tradizione.

Ad esempio, il wok può diventare la padella ideale per saltare tutte le pastasciutte condite con sughi veloci e servire in tavola direttamente la padella. E' perfetto anche per completare il classico riso alla cantonese o altri risi già lessati. Può cuocere velocemente gamberi, scampi o anelli di calamari, ma anche per aprire cozze e vongole. Infine è ottimo per saltare le verdure a listarelle o a dadini.

I wok più completi sono dotati di una gratella, su cui sgocciolare i fritti o dove cuocere al vapore e di un coperchio bombato, trasparente, per poter meglio controllare la cottura degli alimenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail