Cioccolato Mascao, equo e solidale

cioccolato con fave di cacao altro mercatoIl cioccolato di buona qualità è un alimento importante e nobile che dovrebbe far parte della nostra alimentazione in modo più regolare, come sostiene anche l'ex ministro della salute nonché oncologo di fama internazionale Umberto Veronesi. Certo, lui lo sostituisce addirittura alla carne, come è noto è un vegetariano convinto, ma il problema è che non tutto il cioccolato è uguale.

Leggendo gli ingredienti infatti, possiamo scorgere olii vegetali vari, spesso di palma o cocco, lecitina di soia, aromi. Al contrario, gli ingredienti dovrebbero essere solo la pasta di cacao, lo zucchero, il burro di cacao e nel caso di cioccolati arricchiti, noci, nocciole o fave di cacao ecc. Attenzione anche agli extra fondenti estremi, spesso le percentuali di cacao non sono reali e l'amaro potrebbe risultare dalle fave che sono state bruciate e poi se si aumenta il cacao a discapito del burro si perde in rotondità e piacevolezza e non è un vantaggio, ma solo una moda.

Girando per degustazioni e seminari, ho trovato in Mascao un buon rapporto qualità prezzo. In più è biologico ed equo-solidale, fa bene a noi e a chi lo produce e non intacca il nostro portafogli. Che vogliamo di più? Magari un bicchierino di Barolo Chinato...

  • shares
  • Mail