I quasi bignè con grani di zucchero: i Bijoux di pasta choux

Con la pasta choux si possono fare dei deliziosi e aerei dolcetti che si chiamano bijoux, in pratica sono dei soffici bignè vuoti, ricoperti di grani di zucchero. Preriscaldate il forno a 200°; fate scaldare 25cl di latte, quando bolle aggiungete 3 cucchiai di zucchero vanigliato, un pizzico di sale e 220g di burro a dadini. Poi aggiungete 280g di farina e mescolate bene, tenendo il fuoco dolce, con un cucchiaio di legno.

Togliete dal fuoco e aggiungete all'impasto 8 uova, 2 alla volta sempre mescolando conil cucchiaio in legno fino ad ottenere un colore brillante; ora, per fare le "chouquette" avete due modi. O con una tasca da pasticcere con punta piatta, oppure con due cucchiaini; in ogni caso disponete le palline di impasto su una teglia ricoperta di carta forno e mettete una dose generosa di zucchero in grani su ognuna.

Poi mettete in forno per 25/20 minuti (serviranno quattro infornate più o meno); i bijoux soo pronti quando sono dorati, belli gonfi e resistenti ad una leggera pressione. Lasciate raffreddare e poi... mangez!

bignè ricetta con lo zucchero
bignè ricetta con lo zucchero
bignè ricetta con lo zucchero
bignè ricetta con lo zucchero

Via | Magloomandises

  • shares
  • Mail