Ricette light: carpaccio in rotolo tricolore

carpaccio manzo
Il carpaccio di manzo è uno dei piatti preferiti dell'estate: leggero, colorato, sostanzioso e soprattutto, non da cucinare, quindi va benissimo quando si ha fretta. Oggi, però, vi suggerisco un modo diverso per presentarlo: a mo' di rotolo, in modo che venga fuori un bel piatto tricolore.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 12 fette di carpaccio di manzo; 8 fette di prosciutto crudo tagliato sottile; scaglie di Parmigiano Reggiano; rucola; 1 limone; olio evo; limone; sale e pepe.

Su un foglio di pellicola trasparente, poggiate le fettine di carpaccio, sovrapponendole leggermente le une alle altre. Stendete sul carpaccio il prosciutto crudo e le scaglie di formaggio, che devono essere abbastanza ampie e sottili. Lavate la rucola, asciugatela bene e realizzate con le foglie l'ultimo strato. Arrotolate delicatamente il carpaccio, fino ad ottenere un involtino omogeneo. Compattate il tutto con le mani ed eliminate tutto ciò che risulta in eccesso. Tagliate poi il rotolo in più pezzi, dello spessore di 1,5-2 cm. Sistemate i rotoli su un piatto da portata e guarnite con mezze lune di limone. Condite con olio, sale e pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail