Gita fuori porta: Agriturismo Il Filare, Bazzano (PR)

agriturismo il filare
Una vita nella pace più totale, tra aria salubre, cibo biologico e genuino e colori da togliere il fiato: questo è ciò che sta alla base dell'agriturismo Il Filare, tra Cedogno e Bazzano, sulle colline parmensi, in cui abbiamo deciso di trascorrere due giorni a cavallo di Ferragosto. Il posto è splendido, immerso nel verde delle colline e ci è sembrato di essere tornati indietro nel tempo di almeno 10-15 anni.

Cucina parmigiana di base (tortelli, torta fritta), con alcune variazioni piacevolissime al palato, come i bigoli fatti in casa con la loro farina biologica al ragù di cinghiale o le tante crostate di marmellate di frutti di bosco, che il proprietario raccoglieva addirittura in nostra presenza per dar vita a queste preparazioni. La ciliegina sulla torta: un crudo ed una pancetta biologici del 2008 che si scioglievano letteralmente in bocca ed un Parmigiano Reggiano di 30 mesi, anch'esso biologico.

La conduzione è famigliare e si respira aria di cordialità e disponibilità totale: padre e figlio in sala e nella gestione delle camere associate e mamma in cucina. Le foto del posto parleranno da sole (www.agriturismoilfilare.it) ... Io consiglio a tutti una capatina in questo luogo lontano da ogni intossicazione della vita quotidiana ...

  • shares
  • Mail