Ricette primi di pasta: mezze maniche al pomodoro fresco, mozzarella e basilico.

pasta con pomodoro e mozzarella.
Con queste temperature la mia voglia di cucinare diminuisce e prediligo quindi cotture veloci e piatti semplici ma sempre gustosi. E cosa c'è di meglio di una semplice pasta al pomodoro fresco, basilico e mozzarella? Per due persone occorrono circa 20 pomodorini; 2 fette di mozzarella; foglie di basilico q.b; peperoncino, olio e sale q.b. 1 spicchio d'aglio; un pizzico di pepe, la pasta che vi piace di più (io preferisco quella tipo paccheri, le maniche o penne, meglio ancora se rigate).

Fate bollire l'acqua e procedete alla normale cottura della pasta. In una padella mettete l'olio extra vergine di oliva, il peperoncino, lo spicchio d'aglio privato della pelle. Se non vi piace la pelle dei pomodorini, fateli bollire per 5 minuti in una pentola a parte e poi spellateli delicatamente. Altrimenti, lavateli accuratamente e tagliateli a metà, metteteli in padella e copriteli con un coperchio.

Tagliate a dadini la mozzarella, lavate le foglie di basilico. Salate i pomodori e quando si sarà fatta una poltiglia aggiungete il basilico, il pepe e per ultimo la mozzarella con la pasta scolata e con un po' di acqua di cottura. Mantecate e servite. Potreste sostituire la mozzarella con della provola.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: