Ricette di mare: la zuppa di vongole

Ricette pesce: la zuppa di vongoleQuesta zuppa di vongole è una sorta di versione giapponese del classico sauté di vongole. La presenza della soia e del sake gli conferiscono, però, un sapore a dir poco sorprendente.

Per quattro persone ci occorrono: 12 vongole grosse, 1 litro d'acqua, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di sake, radice di zenzero fresco.

Fate spurgare le vongole per il tempo necessario, quindi pulitele per bene con uno spazzolino e tuffatele nell'acqua che porterete a ebollizione e farete bollire fino a quando tutti i gusci non si saranno aperti. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, prendete le vongole ed eliminate i gusci, filtrate l'acqua per evitare qualche granellino di sabbia, quindi insaporitela con poco sale, la salsa di soia e il sake. Preparate quattro ciotole, versatevi dentro tre vongole e coprite con la zuppa. Terminate con delle scaglie di zenzero fresco.

Va da sé, poi, che potete usare anche più vongole: magari, come sempre, fate più prove fino a trovare la vostra ricetta ideale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail