Antipasti light: tartine agli agrumi e gamberi

tartine gamberiEcco un'altra idea light per mantenervi leggeri nel vostro rientro dalle vacanze: delle tartine con una crema a base di agrumi e dei gamberi freschi.

Per 4 persone vi occorreranno: 2 fette di pane per tramezzini; 150 grammi di formaggio cremoso spalmabile; 1 arancia; 1 lime; 300 grammi di code di gamberi fresche; 2 dl di vino bianco secco; 1/2 scalogno; 4 rametti di timo; olio evo; sale; pepe bianco.

Grattugiate le scorze degli agrumi, dopo averli lavati e mescolatele al formaggio cremoso; condite con un pizzico di sale e del pepe. Spremete metà dei due agrumi e raccogliete il succo filtrato in un pentolino, unendo 1 cucchiaio d'olio, metà del timo e lo scalogno tritato. Cuocete a fuoco vivo, finchè il liquido non si sarà ridotto per metà. Fate intiepidire ed unite alla crema di formaggio. In una casseruola versate il vino, 2 dl di acqua ed un pizzico di sale, portando ad ebollizione. Unite le code di gamberi e cuocete per 1-2 minuti, poi tagliatele a tocchetti, lasciandone qualcuno da parte per la guarnizione. Sbucciate a vivo il lime e l'arancia rimasti e tagliateli a pezzetti, mescolando coi gamberi. Spalmate la crema di formaggio sul pane tagliato e sopra distribuite l'insalata di gamberi. Decorate coi gamberi restanti e col timo intero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail