Quella dello sticky rice al mango è una ricetta thailandese che ci permette di ottenere in casa un dessert veramente delizioso.

Tra le ricette dei dolci thailandesi questa è senza dubbio una delle più apprezzate. Il segreto del suo successo, data l’esiguità degli ingredienti utilizzati, sta proprio nella scelta degli stessi: non lesinate sulla loro qualità.

Ed allora, dopo esservi procurati un mango ben maturo (siete già a metà dell’opera) dovrete reperire il particolare riso richiesto per la realizzazione di questo dessert.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: dove si compra il riso glutinoso? Tale varietà di riso, caratteristico per il fatto di essere molto appiccicoso, si può trovare presso gli alimentari etnici o in vendita negli shop online specializzati.

Pronti per correre in cucina?

Ingredienti

1 tazza di riso Thai dolce
1 tazza e ¾ di acqua
1 mango maturo
¼ di tazza di zucchero di canna
1 confezione di latte di cocco
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di polvere di amido di mais

Preparazione

La preparazione inizia con la messa a bagno del riso in una tazza di acqua per almeno 20 minuti.

Effettuata tale operazione mettete il riso a cuocere al vapore. Appena cotto unite i 3/4 di tazza di acqua, 1/4 di latte di cocco, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Continuate a mescolare per fare amalgamare bene gli ingredienti quindi portate ad ebollizione, facendo cuocere con il coperchio quasi del tutto poggiato sulla pentola.

Dopo 20 minuti su fiamma molto bassa, allontanate la pentola dalla fiamma e fate riposare per 5-10 minuti con il coperchio.

Adesso pensate alla salsa: versate in un tegame il latte di cocco rimasto, lo zucchero di canna ed 1 pizzico di sale. Fate cuocere per 5 minuti.

Unite anche l’amido di mais fatto precedentemente sciogliere in due cucchiai di acqua e mescolate ancora fino a quando si sarà ottenuta una salsina densa.

Servite il riso insieme alla salsa con accanto il mango tagliato a pezzi.

Via | AndreainThailandia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2017