Ricette anticaldo: le uova sode in salsa di piselli e creme fraiche

Onda lunga per il caldo che si protrae anche in settembre, seppure con un po' di sollievo almeno serale. Continua quindi la sezione di spuntini da giornata afosa, per non stare troppo lì a spignattare e per mangiare non troppo pesante; in questo caso, l'uovo sodo in salsa non è proprio leggerissimo.

Ma se ne mangiate due metà accompagnandole con un bel contorno di insalate, la cosa si può fare. La ricetta di oggi è la salsa di creme fraiche e piselli. Fate bollire le uova per 8 minuti in abbondante acqua aggiunta di un cucchiaio di aceto. Fatele raffreddare a temperatura ambiente e poi sgusciatele, tagliatele in due e disponetele su un piatto da portata, rimuovete i tuorli e spezzettateli dolcemente con una forchetta.

In un mixer frullate una tazza di piselli bolliti, 80g di creme fraiche, sale, pepe grattuggiato e due cucchiai di olio di oliva extravergine. Aggiungete infine i tuorli spezzettati e mescolate bene, poi riponete in frigo per 30 minuti e quindi aggiungete la salsa nelle cavità dei bianchi d'uovo.

Via | Country Living

  • shares
  • Mail