La ciambella di patate e nocciole

ciambella patateCosa c'è di più bello che preparare un bel dolce soffice per affrontare in armonia l'arrivo dell'autunno? E considerando che la ciambella è il più classico tra i dolci ...

Gli ingredienti sono: 150 grammi di gocce di cioccolato; 120 grammi di nocciole tostate; 1 Kg. Di patate; 120 grammi di burro; 200 grammi di zucchero; 4 uova; 1 albume; 1 bustina di vanillina; la scorza di un limone; farina per la teglia; 1 cucchiaio di sale grosso e 1 pizzico di sale fino.

Lavate le patate e poi fatele cuocere in acqua salata bollente; una volta cotte, andranno passate nello schiacciapatate. In un tegamino fondete il burro e unitelo alle patate; aggiungete lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Allargate l'impasto e lasciatelo raffreddare. Tritate le nocciole e versatele nell'impasto, assieme alle gocce di cioccolato. Sgusciate le uova e separate gli albumi, unendo solo i tuorli. Montate i 5 albumi, aggiungendo del sale fino e incorporateli. Versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete per 45 minuti a 180° C.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail