Finalmente! Arriva il festival Cinecibo

Interrompo per questa settimana il nostro consueto appuntamento del venerdì con le ricette tratte dal mondo del cinema per annunciarvi una ‘nascita’ della quale siamo molto orgogliosi, per ovvi motivi: nei giorni scorsi, in seno al Festival del Cinema di Venezia é stato presentato il primo festival interamente dedicato al rapporto tra cibo e cinema, che si chiamerà Cinecibo.

La prima edizione si svolgerà al Teatro Ariston di Paestum, in provincia di Salerno, dal 25 al 27 novembre prossimi, avrà come presidente onorario Michele Placido e come testimonial Nicola Acunzo. L’idea è di Donato Ciotola, che oltre a essere il direttore artistico del neonato festival, lo è già da tempo del Salone internazionale della mozzarella di bufala campana dop.

Il tema di questa prima edizione è la dieta mediterranea, e infatti la location non è stata scelta a caso: poco distante da Paestum, infatti, s trova la spiaggia dove nel 1944 sbarcò il fisiologo americano Ancel Keys che in seguito sperimentò con la quinta armata americana la dieta mediterranea teorizzandone i benefici, proprio quella che oggi è patrimonio dell’Unesco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail