Se c’è un piatto capace di accontentare tutti i membri della famiglia è sicuramente quello che vede protagoniste le frittatine arrotolate al sugo. Semplici da realizzare, rappresentano una pietanza ricca e nutriente. Il loro punto di forza sta sicuramente nella filantezza del formaggio utilizzato al loro interno: potrete scegliere la Fontina, come suggerito sotto, ma anche del Primosale, del provolone dolce, e così via.

Gli involtini di frittata al sugo che ne vengono fuori possono andare a costituire un piatto unico da accomapagnare solo con del pane casereccio, magari tostato, per una scarpetta (d’obbligo) da ricordare.

Nulla vieta, ovviamente, di optare per una variante più veloce, ovvero la frittata al sugo di pomodoro: realizzatene una sola grande e completate la sua cottura nella passata.

Ingredienti

4 uova
50 gr di grana grattugiato
2 cucchiai di latte
150 gr di fontina
500 ml di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
sale e pepe
basilico fresco
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Preparate le frittatine: versate in una terrina le uova. Unite il grana ed il latte, poco sale e pepe e mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto fluido.

Mettete a soffriggere in un tegame uno spicchio di aglio con poco olio. Una volta dorato unite la passata di pomodoro, del basilico, del sale e del pepe. Fate cuocere su fiamma media per circa 10 minuti.

Nel frattempo fate friggere le frittatine versando in un tegame con poco olio dei mestoli di composto. Fatele dorare da ambo i lati e trasferitele in un piatto.

Adesso farcite ogni frittatina con un bastoncino di fontina, arrotolatela ed adagiatela all’interno del tegame con la passata di pomodoro.

Fate insaporire per un paio di minuti, quindi servite calde o tiepide, completando con una foglia di basilico fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2017