La ricetta del tortino di albumi e avena è adatta non solo agli sportivi, ma anche a chi sia amante di un tipo di alimentazione curata e bilanciata.

La colazione a base di albumi e avena è sempre più frequente, specie tra chi pratichi sport sia in casa (conoscete i workout che tanto vanno di moda adesso?) che fuori.

Il procedimento è piuttosto semplice: quello che ne viene fuori è un simil pancake, ma molto più alto e soffice. Di per sè non è molto dolce, potrete, tuttavia, modularne il sapore unendo più o meno zucchero all’impasto o dolcificarlo grazie all’aggiunta di frutta dolce come le banane, di marmellate di vario tipo o del tanto amato burro di arachidi.

Ingredienti

240 gr di albumi
50 gr di farina di avena
10 gr di cacao amaro in polvere
latte di riso qb
1 cucchiaino raso di zucchero di canna
frutta a piacere

Preparazione

Montate a neve gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche.

Una volta effettuata questa operazione aggiungete, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata con il cacao amaro in polvere, incorporandola con movimenti circolari dall’alto verso il basso.

Unite anche lo zucchero, se lo utilizzate, e poco latte di riso, tanto quanto basta per ottenere un composto più omogeneo. Adesso rivestite un padellino antiaderente con un foglio di carta forno. In alternativa ungetelo con pochissimo olio di semi di arachidi.

Versatevi il composto, coprite con un coperchio, e fate cuocere su fiamma bassissima per circa 8 minuti, controllando che il tortino non si bruci sul fondo.

Girate il tortino e proseguite la cottura anche dall’altro lato, per 2 o 3 minuti.

Sfornatelo, ponetelo su un piatto da portata e decoratelo con tanta frutta fresca o secca o con un topping a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2017