Ricette frutta: pere all'aroma di vaniglia e zafferano

Ricette frutta: pere all'aroma di vaniglia e zafferanoLe pere sono un ottimo frutto da mangiare come spuntino a mezza mattina o nel pomeriggio o a fine pasto. Classico è l'abbinamento con il cioccolato, ma ci sono anche altri modi di presentare le pere. Come queste all'aroma di vaniglia e zafferano.

Per quattro persone occorrono: 250 g di yogurt bianco, 4 pere, 1 stecca di vaniglia, 1 bustina di zafferano, foglie di menta.

Versate mezzo litro d'acqua in un pentolino, aggiungetevi la cannella e lo zafferano e portate a ebollizione. Nel frattempo sbucciate le pere e, quando l'acqua con vaniglia e zafferano bollirà, versatele nel pentolino e fate cuocere, coperte, per circa 40 minuti. Scolate, quindi, le pere e lasciatele raffreddare. Al momento di portare in tavola, versate dello yogurt al centro di quattro piattini e, su ognuno, adagiatevi una pera. Decorare con qualche fogliolina di menta.

Al posto della menta, potete usare delle foglie di melissa; se volete un aroma ancora più intenso, potete aggiungere all'acqua di cottura delle pere un chiodo di garofano. Infine, nulla vieta che posto dello yogurt si usi del gelato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail