Dolci al cucchiaio: budino di riso con frutta

budino risoSiamo a lunedì e torniamo col nostro appuntamento con i dolci al cucchiaio (ne abbiamo saltato uno, mea culpa!). Oggi ci occupiamo di una ricetta col riso, perciò se avete del riso avanzato, questo piatto farà proprio al caso vostro.

Ingredienti: 60 grammi di riso (raffinato o integrale); 900 ml di latte; la scorza di un limone; 50 grammi di formaggio cremoso; 2 cucchiaini di miele; 100 ml di succo di lamponi; 1 cucchiaino di amido di mais, frutta a piacere per la decorazione.

Cuocete il riso nel latte con la scorza di limone per un'ora, in modo da farlo diventare morbido, quasi sfatto. Unite il formaggio, il miele e 2 cucchiai di succo di lampone. In un pentolino, stemperate l'amido con altri 3 cucchiai di succo di lamponi, portate ad ebollizione e mantenete il bollore per una decina di secondi, quindi amalgamatelo al riso. Mescolate e distribuite il composto in 6 stampi, rivestiti di pellicola. Livellate e fate stare in frigo per 3 ore. Decorate con della frutta fresca di stagione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail