La deliziosa Castagna di Montella

Castagna di Montella

Montella è un ridente paesino dell'entroterra campano che regala scorci poetici agli amanti della natura. Oltre al blu del cielo, agli splendidi scenari paesaggistici da cartolina, all'aria pura e alla cordialità degli abitanti, offre anche un prodotto gastronomico d'eccezione: la Castagna di Montella. Un'eccellenza del territorio che si è guadagnata già nel 1987 il "Riconoscimento della denominazione di origine controllata", caso unico in Italia di produzione ortofrutticola ad aver ricevuto il prestigioso appellativo.

Una "castagna D.O.C." nel vero senso del termine, base di gran parte della cucina locale, che viene festeggiata ogni anno con una sagra a novembre (giunta già alla sua ventinovesima edizione). Numerose le ricette nelle che la mettono al centro della preparazione e non si tratta solo di pasticceria o di prodotti da forno come si potrebbe pensare (e nei quali peraltro eccelle). Via libera quindi:


  • alle fettuccine di castagne alla crema, un piatto di pasta fresca composta sostituendo la metà della farina della ricetta classica della pasta all'uovo con altrettanta farina di castagne, condita con una salsa a base di panna e cipolla.

  • alla minestra montanara di riso e castagne, una specie di minestrone di castagne aromatizzate all'alloro e cannella nel quale si fa cuocere il riso, da servire rigorosamente bollente.

  • al purè di castagne, un contorno aromatizzato alla noce moscata che si presta perfettamente ad accompagnare bolliti e grigliate di carne.



Gli autoctoni ne vanno fieri, la difendono "a spada tratta" e fanno bene. Si tratta di una ricchezza legata alle origine del loro territorio che si ricollega alle tradizioni culinarie degli antenati che non mancano di sostenere. L'imminente costituzione di un Consorzio di tutela, che si occuperà di accertare il rispetto del disciplinare di produzione, fornirà ulteriore garanzia della effettiva qualità del prodotto immesso sul mercato e renderà la Castagna di Montella un ulteriore motivo di attrazione turistica.

  • shares
  • Mail