Ricette secondi: la trippa coi fagioli

trippa bianca
La trippa non piace proprio a tutti e capisco anche il perchè; credo, però, che se venisse superata la barriera del non pensare troppo a ciò che si sta mangiando, non ci si perderebbe questo piatto gustosissimo della tradizione culinaria italiana.

Io l'ho preparata in bianco con i fagioli. Ingredienti: 700 grammi di trippa già pulita; 1 scatola di fagioli cannellini; mezza cipolla; 1 costa di sedano; 4-5 cucchiai d'olio; mezzo dado; un bicchiere di vino bianco; sale e pepe.

Per prima cosa lavate la trippa sotto l'acqua corrente per qualche minuto e poi tagliatela a strisce o a pezz, come preferite. Intanto preparate il soffritto classico e versate i fagioli, scolati grossolanamente dalla loro acqua. Aggiungete il dado e solo quando si sarà sciolto, aggiungete anche la trippa. Fate soffriggere qualche minuto a fuoco vivo e poi versate il vino. Salate e pepate e abbassate la fiamma, coprendo. Man mano che cuoce, aggiungete dell'acqua, fichè non sarà morbida e pronta. Se vi piace rossa, potete aggiungerci un bicchiere di salsa di pomodoro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail