Puglia: quanti tipi di pasta fatta in casa?

orecchiette
Ogni regione ha i suoi formati tipici di pasta fatta in casa, abbinati ad altrettante ricette classiche della tradizione regionale. Io, come vi ho già accennato altre volte, sono pugliese e oggi vi elenco i vari tipi di pasta fatta in casa pugliese, con relative ricette.

Tralasciamo per una volta le orecchiette, che ormai tutto il mondo conosce, concentriamoci per una volta sugli altri formati. Una delle ricette salentine più classiche, ad esempio, è quella di "ciceri e trie": le trie sono una sorta di pasta fatta in casa con grano duro e acqua e somigliano a piccole lasagne o maltagliati.

Poi abbiamo i troccoli, tipici del Gargano, che sono come delle tagliatelle di sezione ovale e ruvide, che vengono servite tipicamente alla dauna. Gli strascinati, detti anche "minchiarieddi", spesso accompagnano le orecchiette nei pranzi domenicali e sono come dei maccheroncini ottenuti dallo sfregamento di tre dita della mano. Infine, un po' meno singolari della zona, i cavatelli, che in genere si accompagnano con cozze o altri frutti di mare e fagioli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail