Fagottini di pasta sfoglia alla mediterranea

fagottini sfoglia
Il nome è di mia invenzione e si vede e forse lo è anche la ricetta, nel senso che non ho preso spunto da nessuna parte se non dalla mia inventivain base a ciò che avevo in frigo. Può essere un antipasto o un contorno sfizioso.

Ingredienti: pasta sfoglia quadrata; 2 pomodori da insalata maturi; 1 mozzarella o comunque del formaggio a pasta filata; foglioline di basilico; sale e olio extravergine d'oliva.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, cercando di far scolare il succo; fate lo stesso se usate la mozzarella. Intanto accendete il forno a 180° C. Tagliate la sfoglia in 6 quadrati della stessa dimensione e al centro di ognuno mettete dei pezzetti di pomodoro, di formaggio e una foglia di basilico, precedentemente lavato. Un pizzico di sale e chiudete a mo' di fagottino i lembi del quadrato. Spennellate la superficie superiore con dell'olio e via in forno; saranno pronti in 15-20 minuti. Naturalmente potete metterci il ripieno che volete; quelli nella foto sono con salsiccia e friarielli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: