I pancake con farina di avena (aromatizzata e non) rappresentano una ricetta vegan che non può non piacere a tutti.

Soffici, profumati, vanno mangiati appena caldi e irrorati, magari, con dello sciroppo di acero, senza dubbio il loro completamento ideale.

I pancake con farina di avena senza uova che ne vengono fuori sono più leggeri del solito ma non meno accattivanti: impilateli su un piatto e spolverateli di zucchero a velo, quindi arricchiteli con tanta frutta fresca e secca ed avrete portato in tavola una vera colazione da campioni.

Seguite le poche istruzioni che trovate di seguito e mettetevi all’opera, sono particolarmente semplici da realizzare. Unico accorgimento è quello relativo alla loro cottura: fateli dorare da ambo i lati.

Un’alternativa sfiziosa è rappresentata dai pancake avena e yogurt: vi basterà sostituirlo al latte vegetale previsto nella preparazione sottostante.

Ingredienti

250 gr di farina di avena
60 gr di zucchero di canna
200 ml di latte di soia o di riso
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate la farina di avena setacciata in una ciotola. Unite lo zucchero di canna, il bicarbonato di sodio ed il sale e miscelate con un mestolo.

A parte, invece, mescolate il latte vegetale con l’olio di semi.

Uniteli nella terrina contenente gli ingredienti secchi a filo e continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto denso e liscio.

Fate scaldare un pentolino antiadarente ungendolo con poco olio e versate un mestolo di impasto.

Fatelo dorare su un lato, quindi giratelo e completate la cottura dall’altro.

Continuate fino ad esaurimento dell’impasto. Serviteli caldi decorandoli a piacere con frutta fresca di stagione, con granella di frutta secca o ancora con topping di diverso tipo. Sono ottimi con lo sciroppo di agave o con delle scaglie di cioccolato.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2017