Ricette d'autunno: la torta alla zucca con crema al mascarpone


Zucche, zucche da tutte le parti, di tutte le forme e varianti; soprattutto in America la "pumpkin pie" è molto diffusa in questo periodo, servita magari con un generoso ciuffo di panna montata. Per la verità è già ben noto anche da noi che l'aggiunta di una tazza di zucca bollita all'impasto della torta, apporta super-morbidezza finale, provatela per esempio con il cioccolato.

Oggi però vi proponiamo la ricetta di una torta con la zucca e l'arancia, rifinita con crema al mascarpone (e piccole zucche di marzapane). Preriscaldate il forno a 180°; mescolate una tazza di puè di zucca bollita con mezza tazza di latticello, la buccia grattuggiata di 2 arance e 2 cucchiaini di vanillina. A parte combinate 2 tazze di farina 00, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di lievito per dolci, 1 cucchiaio di cannella in polvere, mezzo cucchiaio di noce moscata, un cucchiaino di zenzero tritato e un pizzico di sale.

Con uno sbattitore elettrico amalgamate 3/4 di tazza di burro morbido con una tazza di zucchero e 3 uova; poi aggiungete alternandoli, la farina e il mix di zucca a più riprese, poi disponete l'impasto in due tortiere imburrate da 20cm. Infornate per 25 minuti e lasciate raffreddare completamente; poi farcite e rivestite con la crema ottenuta mescolando una confezione di philadelphia da 100g, 200g di mascarpone, 80/100g di zucchero a velo e un cucchiaio di vanillina.

Via | Suzie Sweet Tooth

  • shares
  • Mail