Ricetta dolce: torta alla ricotta e pesche

torta alla ricotta e pesche

Vedendo le ultime pesche della stagione, mi è venuta in mente questa ricetta a cavallo tra l'estate appena terminata, e l'autunno appena iniziato: una torta alle pesche e ricotta. Usate questi ingredienti: 300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro ammorbidito, una bustina di lievito, 3 uova, una stecca di vaniglia di cui userete i semini, 100 gr di ricotta sgocciolata e tenete pronto del latte intero. Per decorare la superficie: pesche tagliate a fettine, e mescolate un cucchiaio di miele con uno di latte tiepido.

Iniziate a mescolare zucchero e uova, unite il burro, poi setacciate farina 00 e lievito insieme, aggiungete i semini della stecca di vaniglia. L’impasto ora è granuloso: inserite la ricotta e, a filo, il latte fino a che il tutto non diventerà simile ad una crema piuttosto densa.

Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro. Versate l’impasto e sopra disponete ordinatamente le fette di pesca. Spennellatele con il miele e infornate. Lasciate cuocere 40 minuti a 160°. Verificate la cottura con un bastoncino. Da gustare rigorosamente fredda.

  • shares
  • Mail