Ricette dolci: i miei baci di dama

baci di dama

Avete mai provato a fare i baci di dama in casa? Non pensavo, ma è davvero semplice e vi darà, come lo ha dato a me, una soddisfazione enorme, perchè quando li metterete nel forno, non immaginerete mai che possano poi diventare quegli squisiti biscotti, alla fine.

Per circa 15 - 20 biscotti vi occorrono: 100 grammi di farina; 100 grammi di nocciole; 40 grammi di zucchero a velo; 40 grammi di burro; 1 pizzico di sale. Per la crema al cioccolato: 80 grammi di cioccolato fondente.

Innanzitutto tritate le nocciole, anche grossolanamente; in alternativa alle nocciole potete usare le mandorle. Poi miscelate queste con la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale. Formate un composto che dovrà essere omogeneo; non preoccupatevi se tende a sbriciolarsi e a non compattarsi, è abbastanza normale. Formate delle palline molto piccole (nel forno si gonfieranno un sacco) e fate cuocere 10-15 minuti a 150° C. Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato, che metterete in mezzo alle due palline di bacio di dama solo quando si saranno completamente raffreddate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail