Ricette primi piatti: fettuccine all'uovo con crema di curry e zucca

La zucca è un ingrediente prezioso per le nostre ricette. Usiamola nelle fettuccine all'uovo per donare sapore ad un primo piatto classico

fettuccine al forno con mozzarella

La zucca è buona in mille modi e si sposa bene con una serie di ingredienti e spezie. Provatela come condimento alla pasta insieme a del curry. Per le nostre fettuccine all'uovo con crema di curry e zucca (ingredienti per 4 persone) abbiamo bisogno di: 400 g di fettuccine all'uovo, 300 g di polpa zucca, 60 g di prosciutto cotto, 250 ml di panna fresca, 1 scalogno, 1 cucchiaino di curry, formaggio grattugiato (il pecorino è la scelta migliore per questo piatto), olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Pulite lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo rosolare in una padella con un po' d'olio, unite la zucca a dadini, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa un quarto d'ora e, comunque, fino a quando la zucca non diventerà tenerà. Nel frattempo versate in un pentolino il curry, aggiungetevi un po' di acqua calda per scioglierlo, unite la panna e fate andare per pochi minuti; unite anche il prosciutto tagliato a striscioline e lasciate insaporire. Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente, versatele nella pentola con la zucca, unite la salsa al curry e fate saltare velocemente. Condite con il pecorino grattugiato e servite.

Solitamente io aggiungo alla zucca anche un po' di coriandolo per conferire un sapore più particolare all'intero piatto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail