La focaccia con fiori di zucca e mozzarella è una ricetta semplice e sfiziosa che potete servire come alternativa alle classiche focacce bianche e, spesso, un po’ troppo secche! Per preparare questo piatto dovete pensarci per tempo perché l’impasto deve lievitare almeno qualche ora e più le temperature si abbassano, più tempo ci vorrà, fino a mezza giornata.

Ingredienti

    600 gr di farina 0
    12 gr di lievito di birra fresco
    350 ml di acqua
    12 gr di sale
    40 ml di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di miele
    250 gr di mozzarella
    20-25 fiori di zucca

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e mescolate bene e a lungo. In una ciotola mettete la farina e unite gradualmente l’acqua mescolando con un cucchiaio, appena avrete un composto cremoso aggiungete il sale e il miele e mescolate. Continuate ad aggiungere l’acqua e poi unite l’olio extravergine di oliva, impastate tutti gli ingredienti a mano o con la planetaria fino ad avere un composto liscio ed elastico.

Formate una palla, trasferitela in una ciotola e fate lievitare per qualche ora a temperatura ambiente fino a quando l’impasto sarà raddoppiato, ci vorranno circa 3 ore. Stendete l’impasto su due teglie aiutandovi con le mani e un pochino di olio, massaggiate il composto in modo da far impregnare la superficie di olio. Condite con la mozzarella a pezzi e i fiori di zucca lavati e asciugati, unite un filo di olio, il sale e qualche foglia di basilico e cuocete in forno caldo a 200 °C per 30 minuti circa.

Se volete potete sostituire la mozzarella con un formaggio un pochino più stagionato, ad esempio la provola dolce o quella affumicata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2017