La dieta comica. Come stare in salute, digerire, dimagrire

La dieta comica. Come stare in salute, digerire, dimagrireMirna Visentini – economa dietista, ideatrice del Metodo Digestivo Veloce – ha pubblicato, per i tipi di Stampa Alternativa, l'agile libretto La dieta comica. Come stare in salute, digerire, dimagrire. Innanzitutto è necessaria una spiegazione dei termini:

Anche se comunemente si associa la parola “dieta” a un concetto di restrizione alimentare, nel nostro caso per “dieta” si intende “stile di vita”. In questo momento state seguendo una dieta dettata dal caso, dal lavoro che fate, dalla vostra cultura, dalla vostra gola, dalle vostre esperienze: se state bene, se il vostro corpo è armonioso, se avete vitalità, se vi piacete, allora continuate a mangiare come sempre. Se invece qualcosa non quadra, potete prendere qualche spunto [...] Esiste un tipo di alimentazione che vi consente di mangiare ciò che volete, quando volete, nelle quantità che volete e con la cottura che preferite, scegliendo tra i cibi più graditi. Un'alimentazione che vi consente non soltanto di dimagrire, ma anche di migliorare e risolvere problemi diffusi come la sindrome del colon irritabile, la gastrite, l'ulcera, il reflusso gastrico, l'ernia iatale e così via. È semplice e la potete seguire ovunque voi siate.

Sono stati questi passaggi del libro a convincermi a parlarne su Gustoblog, che è un blog “di cucina”. Non è un ossimoro parlare di dieta e ricette, almeno non lo è stando alle indicazioni di Mirna Visentini. Il libro La dieta comica, infatti, lascia ampio spazio al “mangiare” (come scrive l'autrice nell'introduzione: “Non so voi, ma io conosco solo un modo per placare la fame: mangiare”), ma fornisce, al contempo, preziose indicazioni su come mangiare: in questo senso si tratta di una dieta che diventa uno stile di vita.

Accettando la sfida proposta dall'autrice stessa (“Per potermi contestare dovete almeno provare sulla vostra pelle ciò che vi consiglierò, per almeno quindici giorni”) ho tenuto presente le indicazioni del libro e devo ammettere che funzionano davvero. La Visentini, infatti, tramite una serie di tabelle, di schemi, di elenchi propone cosa mangiare (tanto) e, soprattutto, come mangiarlo: dalle regole classiche (prima digestio fit in ore, la prima digestione avviene in bocca) ad acute osservazioni sulla digestione e sul modo in cui gli alimenti si combinano vengono fornite moltissime indicazioni per stare bene. Insomma, per seguire uno stile di vita che ci faccia vivere serenamente.

E che non si tratti di un libro di diete classico, lo testimoniano le circa trecento indicazioni di ricette che troviamo alla fine del libro, divise tra antipasti, primi, secondi e dolci.

Per completezza di informazione va detto che Mirna Visentini propone (ma non impone) un'alimentazione di tipo vegetariano, anche se chi è onnivoro può tranquillamente seguire le indicazioni fornite.

Mirna Visentini
La dieta comica. Come stare in salute, digerire, dimagrire
Stampa Alernativa/Nuovi Equilibri 2011
pp. 160, euro 13

  • shares
  • Mail