Dolci al cucchiaio: tiramisù all'arancia nel bicchiere

tiramisù arancia
L'ennesima variante del più classico tiramisù, in questa ricetta che prevede lo sporzionamento del dolce italiano più conosciuto al mondo in dei bicchierini o cocotte monoporzione.

Gli ingredienti per 4 cocotte sono: 8 savoiardi; caffè; 1/2 dl di liquore all'arancia; 300 grammi di mascarpone; 2 albumi; 2 arance; 150 grammi di zucchero a velo; 1 cucchiaino di cacao amaro; 1 cucchiaino di caffè solubile in polvere; 1 pizzico di sale.

Preparate il caffè (circa 1,5 dl) e fatelo raffreddare; poi aggiungeteci il liquore all'arancia. Spezzettate i savoiardi in base alla grandezza della cocotte, immergeteli nel caffè e poneteli sul fondo. Grattugiate la scorza dell'arancia nel mascarpone. Montate gli albumi a neve molto ferma, con un pizzico di sale e poi incorporate lo zucchero a velo. Amalgamate al mascarpone poco per volta, mescolando. Suddividete la crema nelle cocotte. Mescolate il caffè al cacao e spolverate le vostre monoporzioni. Lasciate in frigo per 2-3 ore, deconrando infine con fettine d'arancia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail