Cucina finlandese: Karjalanpiirakka

tortino di avena e riso

In Finlandia ho scoperto questi tortini meravigliosi, dagli ingredienti semplici ma gustosi. Tradizionalmente si riempiono con il riso, o con le patate schiacciate od ancora con l'orzo. Nella nostra ricetta utilizzeremo il riso. Gli ingredienti sono: 1 litro di latte; 200 gr di riso; 300 gr ca di farina d'avena o di segale; 200 gr di acqua, sale e burro.

Fate bollire il riso per un'ora circa nel latte con un po' di sale. Deve diventare una poltiglia che poi servirà per il ripieno. A parte fate l'impasto con la farina versando l'acqua un po' per volta, così da regolarvi sull'effettivo quantitativo che dovrete utilizzare. Stendete la sfoglia sottilmente.

Ritagliatevi delle barchette con una ruota dentellata. Periscaldate il forno a 250° C. Riempite le barchette con il riso e ripiegate i bordi all'interno. Prima di cuocere al forno, aggiungete una noce di burro su ogni Karjalanpiirakka. Cuocete per 15-20 minuti, accendendo il grill gli ultimi 3 minuti se non è diventata già croccante. Se li fate piccoli potrebbero essere un valido antipasto o stuzzichino.

  • shares
  • Mail