Pronti per portare in tavola un secondo piatto vegetariano diverso dal solito? La frittata di ciuffi di carote risulta perfetta per tale intento.

I ciuffi o (foglie) di carote, le cui proprietà, tra le quali il contenuto di vitamina A, sono numerose e preziose per il nostro benessere, si prestano a diverse ricette.

Come utilizzarle in cucina? Perchè non iniziare da una comune frittata? Uova e formaggio grattugiato ne costituiscono gli ingredienti imprescindibili: sono facilmente reperibili in ogni dispensa e sempre pronti ad essere utilizzati anche per improvvisare un pranzo in poche mosse.

Acquistate delle carote dotate di ciuffo ed assicuratevi siano provenienti da agricoltura biologica, quindi seguite le indicazioni che trovate di seguito.

Ingredienti

2-3 ciuffi di foglie di carote
4 uova
40 gr di grana grattugiato
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva qb
1 spicchio di aglio.
sale e pepe

Procedimento

Lavate bene i ciuffi delle carote, quindi scolateli bene e metteteli a lessare in un tegame in acqua bollente salata per 5 minuti circa.

Scolateli, tritateli con un coltello e teneteli da parte.

Versate in un tegame dell’olio con uno spicchio d’aglio e fatelo soffriggere. Unite i ciuffi delle carote e fateli insaporire bene per circa 5 minuti.

Nel frattempo lavorate le uova in una ciotola con il grana grattugiato, del sale e del pepe.

Unitele nel tegame versandole sopra la verdura, quindi fate cuocere per 5 minuti per lato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2017