Ricetta del formaggio camembert al forno con mandorle e olio al rosmarino

Ricetta del formaggio camembert al forno con mandorle e olio al rosmarino

Una ricetta semplice e gustosa per gli amanti del camembert è quella di prepararlo al forno e poi condirlo con mandorle e dell'olio aromatizzato al rosmarino. Per prepararlo ci occorrono una forma di camembert (il peso standard di queste forme è di circa 250 g), 125 ml di olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone, aghi di rosmarino, mandorle in lamelle, sale e pepe.

Avvolgete il camembert in carta da forno, adagiatelo in un recipiente che possa andare in forno e passatelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti al massimo. Nel frattempo mettete nel bicchiere del frullatore l'olio, il succo di limone, gli aghi di rosmarino, sale e pepe e frullate per bene, in modo da amalgamare il tutto. Assaggiate l'emulsione ottenuta e apportate le modifiche opportune. Sfornate il camembert, fatelo riposare qualche minuto e quindi, aiutandovi con una spatola, trasferitelo nel piatto di portata (fate molta attenzione e non rompere il formaggio!). Versate nel piatto (e sul formaggio) l'olio al rosmarino e cospargete con abbondanti mandorle. Potete servire con del pane tostato caldo.

In realtà è un piatto che dura poco in tavola: al tagliare il camembert, infatti, uscirà una morbida crema che si mischierà con l'olio e la scarpetta – che sarà obbligatoria! – con il pane tostato farà sì che se ne possano apprezzare tutti i profumi. Una vera goduria, insomma!

Foto | Jon Sullivan

  • shares
  • Mail