Oggi è la Giornata Mondiale dell'Uovo

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Uovo

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Uovo. L'iniziativa nasce nel 1996 con l'idea di approfondire la nostra conoscenza sulle uova, sia dal punto di vista nutrizionale che culturale in genere. La Giornata ha avuto un grande successo e ogni anno sono sempre più i luoghi in cui viene celebrata, sia con eventi locali che con manifestazioni a livello nazionale. E la Giornata Mondiale dell'Uovo riguarda le varie uova commestibili: non solo quelle di gallina o di faraona, ma anche di oca o tacchina, di quaglia, di struzzo, di anatra (e, volendo, possiamo aggiungere anche le uova di pesci – come il caviale, le uova di lompo, la bottarga –, di tartarughe, di molluschi come le lumache, di insetti...). Esiste anche l'uovo da premio Nobel, sapete? È un piatto dedicato a Mario Vargas Llosa, nobel per la letteratura 2010.

Stando al manifesto della Giornata, l'uovo è un alimento adatto a tutti, dai piccoli agli adulti: ai bambini piace per via del sapore e della versatilità delle preparazioni; alle mamme e papà piace perché è un ingrediente jolly che si può preparare anche all'ultimo minuto; agli anziani piacciono perché, oltre ad essere buone, svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie e contribuiscono al benessere totale della persona, con particolare riferimento alla vista (dal momento che evitano la degenerazione maculare).

Tutto sommato, l’uovo è un alimento unico nel suo genere: compatto, accessibile, con una freschezza duratura e impeccabilmente confezionato da Madre Natura. È gustato da palati in ogni angolo del pianeta e contribuisce in modo importante a una dieta nutriente e sana. L’uovo è davvero qualcosa di speciale, perciò a ottobre non dimenticare la Giornata Mondiale dell’Uovo.

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Uovo

Tante sono le ricette con le uova che vi abbiamo proposto su Gustoblog. Eccone alcune (ma continuate a seguirci perché altre ce ne saranno!):

Se poi volete approfondire alcuni aspetti particolari sulla cottura delle uova, potete, poi, leggere questi post:

Ovviamente, come per tutti gli alimenti, le uova vanno mangiate con moderazione altrimenti da piacere per il palato diventano un dispiacere per la salute.

A voi, amiche e amici di Gustoblog, piacciono le uova?

Foto | MinimalistPhotography101.comJohn Loo

  • shares
  • Mail