La pasta con carote e zucchine costituisce uno di quei primi piatti vegetariani sani e leggeri ma non per questo poco allettanti. Colorata ed intrigante alla sola vista, una volta portata in tavola colpisce per il suo sapore insaspettato.

Zucchine e carote saltate in padella ne costituiscono l’insostituibile condimento, che viene enfatizzato non solo dal soffritto di cipolla ed aglio, ma anche dal basilico e dal prezzemolo aggiunti.

Una variante ancora più appagante? Date una possibilità alla pasta con carote, zucchine e patate: unitene una grossa tagliata a cubetti sostituendola ad una delle carote previste.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
olio extravergine d’oliva
1 zucchina
2 carote
1 cipolla
1 spicchio di aglio
sale e pepe
basilico e/o prezzemolo

Preparazione

Lavate bene sia la zucchina che le carote: eliminate le estremità e tagliate a julienne le prime.

Raschiate bene la superficie delle carote e riducete anche queste a julienne.

In un tegame capiente versate sia la cipolla affettata che lo spicchio di aglio: fateli rosolare insieme.

Solo a questo punto unite le verdure e fatele saltare su fiamma non troppo alta mescolando spesso. Regolate di sale e pepe e concludete la cottura quando saranno cotte ma non sfatte.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronta buttate gli spaghetti e fateli cuocere per i minuti previsti sulla confezione.

Scolateli al dente e trasferiteli nel tegame. Fate insaporire il tutto quindi completate con le erbe aromatiche tritate e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2017