Vitigni & vini: Schioppettino

vitigni e vini, lo schioppettino

Lo Schioppettino viene anche chiamato Ribolla Nera e Pocalza, è un vitigno presente nel comune di Prepotto, dalla vallata del fiume Judrio alla sottozona collinare di Cialla, e nella frazione di Albana con il suo 'ponte dello schioppetino' che cavalca il fiume Judrio, quindi rimane una zona molto piccola, che ne fa un prodotto di nicchia.

Consumato dal 1282 per le sue caratteristiche di eleganza ed aromaticità è ancora oggi un vitigno molto interessante, snaturato forse un po' dal passaggio in legno. Vitigno a bacca rossa, il cui nome, fa probabilmente riferimento alla croccantezza dei suoi acini, o, secondo un'altra versione, si deve il nome alla capacità del vino giovane, se imbottigliato, di diventare naturalmente frizzante e, vista la sua forte acidità, causare un processo di fermentazione malolattica che riesce a stappare la bottiglia.

Vino rosso profondo, giustamente tannico, speziato e fruttato al tempo stesso. L'affinamento è di undici mesi in piccole botti di rovere sui lieviti, che qui sono indigeni. L'abbinamento che più si addice a questo vino è con carni rosse e di selvaggina e formaggi di media stagionatura.

  • shares
  • Mail