Ricette dal mondo: le uova in veste internazionale

uova alla messicana

Sempre in omaggio alle uova, facciamo una carrellata di ricette dal mondo più o meno famose con protagoniste assolute le uova! Partiamo dai nostri cugini francesi, con la preparazione di un piatto freddo: le uova in gelatina. Può sembrare una ricetta semplice, ma fate attenzione, perché le uova non devono essere sode, ma bazzotte, cioè l'albume sodo ed il tuorlo liquido, in modo da dare una sorpresa al palato di chi le mette in bocca.

Poi abbiamo le uova fritte all'inglese o all'americana, per cui sono previsti vari metodi di cottura: fritte in padella intere o strapazzate ma sempre accompagnate dal loro inseparabile amico bacon. C'è chi le serve accompagnate da pane tostato, ma per i più golosi c'è anche la versione di queste uova poste su delle fette di pane, fritto nel burro anch'esso.

Ed infine abbiamo la versione messicana, con uova dal sapore piccante. Si preparano con una base di salsa di pomodoro e peperoni, aceto di vino rosso, aglio e cipolla e tanto, ma proprio tanto peperoncino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail