Calzoncelli melanzane e mozzarella

Calzoncelli melanzane e mozzarella

Vi siete stancati della solita pizza? Si è buona in realtà non ne avreste mai abbastanza, ma vorreste renderla più originale per una bella cena in piedi? Eccovi un suggerimento che arriva dritto dritto dalla patria dell'amatissima pietanza: i calzoncelli melanzane e mozzarella. Ne approfitto per darvi anche la mia personale ricetta della pasta della pizza, oltre a quella validissima di Lorenza, e per ricordarvi che, nonostante disponiamo di case confortabili e isolate, non va fatta in giorni eccessivamente umidi, sarà un consiglio da nonne, ma di solito funziona ancora.

Pasta, ingredienti per 6 persone (alias circa 9 pezzi grandi o 16 piccoli): 750 g di farina, 38 g di lievito di birra (o lievito madre, naturalmente in proporzione adatta alla quantità di farina), 1 cucchiaino e mezzo di zucchero, 2 cucchiai e mezzo di olio, 15 g di sale, acqua calda a sufficienza.
Ingredienti ripieno: mezzo litro di passata di pomodoro vellutata, 500 g di melanzane, 250 grammi di mozzarella, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai d'olio, 2 pizzichi di sale, peperoncino a piacere.

Cominciate con la preparazione della pasta per la pizza, mettete la farina in una ciotola capiente con il sale e l'olio, sciogliete a parte il lievito con lo zucchero e poca acqua calda. Mescolate il composto di lievito con la farina e continuate ad aggiungere acqua impastando fino ad ottenere una palla di pasta. Passate a lavorarla energicamente direttamente su un piano per una decina di minuti, poi rimettete nella ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare nel forno spento per due ore.

Tagliate le melanzane a cubetti piccoli e lasciatele riposare con sale grosso in una scolapasta affinché perdano l'amaro, poi sciacquate e strizzate. Mettete in una casseruola capiente gli spicchi d'aglio incisi e l'olio, fate dorare leggermente e aggiungete i dadini di melanzana, saltate per qualche minuto e aggiungete la passata di pomodoro. Salate, aggiustate di peperoncino e lasciate cuocere a fuoco dolce per una mezz'ora, al termine della quale avrete cura di rimuovere l'aglio. Tagliate la mozzarella a fette, strizzatela e ricavate degli straccetti.

Riprendete la pasta e dividetela in un numero di palline uguale a quello dei calzoncelli che vorrete ottenere. Lavorate leggermente, stendete in dischi dello spessore di mezzo centimetro, farciteli da un solo lato con la salsa tiepida e la mozzarella. Preriscaldate il forno a 200°, foderate la placca con la carta antiaderente e disponetevi i "cornetti", spennellateli con una miscela di acqua e olio e lasciateli cuocere da 10 a 15 minuti a seconda della dimensione, finché saranno dorati.

Calzoncelli melanzane e mozzarella

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: