Birra artigianale: The original Hy

birra yiIn principio l'azienda friulana Zago selezionava ed importava birre, soprattutto belghe, per gli appassionati del buon bere. Ma nel 1995, Mario Chiaradia, dopo una ricerca approfondita e svariate prove, giunge alla ricetta per la sua originale birra bionda con il metodo Champenoise.

The Original Hy è una extra strong, quindi un'alta fermentazione, con lieviti vivi selezionati, 11 % vol, non pastorizzata e prodotta seguendo le fasi lunari. L'etichetta rappresenta le divinità egiziane Iside ed Osiride che brindano al buon proseguimento della gioia e della convivialità nel terzo millennio.

Le temperatura ideale di servizio è tra gli 8-10°C. I suoi profumi sono di crosta di pane, note un po' iodate e foglia di pomodoro. Gli abbinamenti migliori la vedono protagonista assieme a dei crostacei, pesce crudo, carciofi crudi e formaggi anche stagionati, comunque è un ottimo jolly da servire a tutto pasto. L'unico inconveniente, come la maggior parte delle birre di qualità italiane è il prezzo.

  • shares
  • Mail